I FATTORI CHIAVE PER FARE MARKETING NELL’ERA DIGITALE

L’essenzialità dell’innovazione

Non avere paura di spingerti oltre i tuoi limiti e di provare qualcosa di nuovo!

Nell’era digitale essere innovativi è essenziale, ne va della longevità e della sopravvivenza stessa dell’azienda. Essere pronti ad individuare il cambiamento e ad adattarsi ad esso è la vera chiave del successo.

Ma quali sono gli strumenti che aiutano davvero le imprese a vendere di più?

1- Conosci il mercato

Per prima cosa è importante comprendere bene la complessità del mercato in cui ti andrai a confrontare.  Assicurati di conoscere a fondo il tuo target di riferimento e i tuoi principali competitor. Definisci i tuoi obiettivi e i tuoi punti a favore, e mettiti nei panni del tuo potenziale cliente.

2- I modi creativi per raggiungere il tuo pubblico sono tantissimi

Basta pensare a WeChat, l’app di social media più diffusa in Cina con oltre 800 milioni di utenti attivi al mese. Questa piattaforma si integra con tutti i tipi di servizi e brand: shopping, pagamenti e altre funzionalità in un’unica applicazione.  WhatsApp è un altro esempio perfetto con i suoi 1,3 miliardi di utenti attivi mensilmente. Sperimentare dove queste piattaforme possono essere sfruttate internamente è un modo incredibilmente semplice per raggiungere un pubblico enorme.

3- Senza analisi, l’influenza del marketing non ha senso

Forse ottieni molti Like. E allora? Qual è la tua attuale conversione? Qual è il rendimento dei soldi spesi per la pubblicità? Quali campagne e quali canali stai sperimentando che mostrano un ritorno positivo sull’investimento? Quantifica il tuo ROI. Tutti i tuoi sforzi potrebbero essere vani senza ricerche metodiche sul pubblico e sull’efficacia dei tuoi adv.

 

Non aver paura della tecnologia, abbracciala, guarda il potenziale di crescita di nuovi orizzonti“.

Poonam Khubani