In fondo al mare c’è un aereo ma sono tutti salvi: la spiegazione è straordinaria

Nel fondo del Mar Rosso si trova un aereo inabissato. Al suo interno, però, non ci sono cadaveri, ma tanta vita!

L’aereo commerciale Lockheed Martin L1011 Tristar si trova sul fondale marino delle acque del Mar Rosso, nel golfo di Aqaba, in Giordania. No, non ci è caduto da solo in mare, gli uomini lo hanno inabissato. Obiettivo? Creare le condizioni per la formazione di una barriera corallina artificiale e favorire lo sviluppo della vita marina! Ariel della Sirenetta forse sarebbe stata la prima a cercare di fare suo questo tesoro!

aereo fondo al mare
Perché questo aereo è in fondo al mare. Credits: Instagram @deepbluedivecenter (nspower.it)

Questo è un aereo di linea trimotore a fusoliera larga sviluppato dall’azienda aeronautica statunitense Lockheed Corporation nei tardi anni Sessanta. L’aereo attualmente si trova sui fondali del Mar rosso dal 2019. Oltre a favorire la creazione di una barriera corallina artificiale là dove non c’era e favorire così la vita marina, l’aereo attira molti sub e amanti della fotografia sottomarina.

Un aereo pieno di vita nel fondo del mare

Il fotografo subacqueo Brett Hoelzer del Deep Blue Dive Center ha scattato le foto a questo vecchio aereo fuori uso. Immatricolato per la prima volta negli anni ’80, il Lockheed Martin L1011 Tristar è rimasto in servizio fino agli anni Novanta per diverse compagnie aeree.

l'aereo affondato per ospitare la vita marina
Questo aereo non più in uso ed affondato è una grande attrazione per i subacquei. Credits: Instagram @deepbluedivecenter @nspower.it

Dopo essere stato parcheggiato all’aeroporto internazionale King Hussein, vicino alle coste del Mar Rosso, il velivolo è stato affondato nel golfo di Aqaba, in Giordania, con l’obiettivo di incoraggiare il turismo subacqueo e la crescita dei coralli. Pare che si trovi ad una profondità compresa tra i 15 e i 28 metri, con la coda dell’apparecchio all’estremità più profonda.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Deep Blue Dive Center (@deepbluedivecenter)

I subacquei incuriositi che si tuffano per osservare e fotografare questo vecchio aereo, possono esplorare la cabina di pilotaggio e l’abitacolo. All’interno della fusoliera del Tristar, i sedili della fila centrale sono stati rimossi per consentire un migliore accesso ai subacquei. Per il resto, il velivolo è sorprendentemente ben conservato. Dopo tre anni sott’acqua, le ali dell’aereo sono diventate la casa di numerosi coralli molli. La fusoliera è circondata da enormi spugne popolate da una varietà di vita marina. Si possono trovare anche dei polpi che si nutrono vicino alle teste di corallo. Insomma, per gli amanti del mondo subacqueo la vera emozione è quella di poter esplorare un aereo di linea che si trova infondo al mare!

 

Impostazioni privacy