Aromaterapia in casa: con meno di 20 euro porti il benessere nel bagno, come in una Spa

Puoi provare i benefici dell’aromaterapia direttamente nel bagno di casa tua, proprio come se fossi in una SPA.

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia tramite il quale è possibile curare un’ampia gamma di disturbi fisici e psichici grazie all’utilizzo di oli essenziali distillati dalle piante. Il termine fu coniato dal chimico francese Gottafossè, il quale, durante la produzione di cosmetici a base di oli essenziali, si accorse che gli impacchi di lavanda riuscivano ad alleviare il dolore provocato dalle scottature. 

benefici aromaterapia
L’aromaterapia può curare molti disturbi fisici e psichici (nspower.it)

L’utilizzo di oli e erbe aromatiche a scopi religiosi o curativi ha origini antichissime. Già nella Bibbia, intorno al 2000 a.C., infatti, si hanno i primi richiami al trattamento del corpo attraverso oli aromatici profumati. La pratica proseguì anche nelle epoche successive, tanto che abbiamo testimonianze risalenti al Medioevo e al Rinascimento, fino ad arrivare all’età moderna in cui, scienziati e chimici, intrapresero la produzione artificiale di oli essenziali, utili come profumi. Oggi, l’antica pratica di cospargere il corpo con oli profumati o inalarne le essenze è sfociata in quella che conosciamo come aromaterapia.

L’aromaterapia oggi: come ripeterla in casa a poco prezzo

I trattamenti di aromaterapia a cui oggi ci sottoponiamo, sono volti a ristabilire il benessere fisico e mentale dell’individuo, mediante molteplici tecniche. Si tratta di terapie complementari, che non vanno a sostituire le cure mediche, ma che apportano giovamento al nostro corpo e al nostro spirito. Più nel dettaglio, l’aromaterapia è una forma di fitoterapia che utilizza gli oli essenziali distillati dalle piante per curare una ampia gamma di disturbi, che vanno dal mal di testa alle punture di insetto, dai crampi al raffreddore.

aromaterapia casa
Grazie all’inalazione delle sostanze aromatiche, l’aromaterapia coinvolge sia la sfera corporea sia la sfera emotiva (nspower.it)

Attraverso l’inalazione delle sostanze aromatiche, l’aromaterapia coinvolge sia la sfera corporea sia la sfera emotiva, la sensibilità, l’umore e lo stato d’animo del paziente. Percepire un buon profumo distende i sensi, rilassa lo spirito e può contribuire ad alleviare non solo le tensioni quotidiane, ma anche disturbi cronici. Esistono tantissimi oli essenziali, ognuno dei quali può essere utilizzato per un uso specifico. Vi sono infatti oli che vantano proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti ed anche stimolanti o energizzanti.

Ma bisogna per forza andare in un centro per provare questa tecnica? No, l’aromaterapia si può provare anche a casa propria, basta comprare su Amazon quelle che sono conosciute come bombe da bagno. Esse vanno semplicemente sciolte in acqua prima di immergerci. Con le loro fragranze possono darci una sensazione di benessere durante il bagno ed offrirci relax per il corpo e la mente. Il tutto con meno di 20 euro!

 

Impostazioni privacy