Se li butti via stai commettendo un grave errore: i gusci delle uova sono utilissime in casa, il trucco che non conoscevi

Molte persone commettono l’errore di buttare i gusci d’uovo, ignorando l’incredibile valore di questo “scarto alimentare”.

Se hai l’abitudine di buttare i gusci d’uovo, forse da oggi non lo farai più. Soprattutto dopo aver scoperto quanto siano utili in casa.

come riutilizzare gusci uova
L’errore di buttare i gusci d’uovo: come riutilizzarli in casa – NSpower.it

Ogni anno si consumano milioni di uova e i gusci finiscono nella spazzatura. Si tratta di rifiuti organici che si accumulano, quando potrebbero essere utilizzati diversamente. In effetti esistono diversi modi per riciclare i gusci d’uovo in modo naturale ed ecologico.

Quando scoprirai le incredibili proprietà dei gusci d’uovo non li butterai più nella spazzatura.

Gusci d’uovo: ecco come riutilizzarli

Le uova sono un alimento particolarmente versatile: dall’antipasto al dolce. Le uova sono ricche di proteine e forniscono al corpo numerosi nutrienti essenziali tra cui gli aminoacidi. Sia l’albume che il tuorlo fanno bene e contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna.

usi alternativi gusci uova
Come utilizzare i gusci delle uova: gli usi alternativi – NSpower.it

Ma ciò di cui vorremmo parlarvi oggi è il modo di utilizzare i gusci delle uova: hanno degli usi insospettabili. Riciclare i gusci di uova può essere utile per chi fa giardinaggio. Infatti gusci d’uovo sono in grado di arricchire il compost grazie alla presenza di minerali calcio e potassio. Si tratta di un componente ideale per rendere il compost più ricco e ridurne l’acidità.

Se non disponi di compost hai la possibilità di tritare i gusci e porri direttamente alla base della pianta. In questo modo man mano che si decompongono arricchiranno il terreno e favoriranno la crescita delle tue piante. Indubbiamente l’utilizzo migliore è nell’ambito del giardinaggio. Per rendere più felici le tue piante basta tritare i gusci d’uovo, dopo averli fatti bollire per almeno 5 minuti.

Ma i gusci possono essere utilizzati anche in un altro modo, ovvero per rimuovere le macchie depositate sui piatti. Grazie alla loro azione abrasiva, mescolando i gusci in polvere con acqua saponata o aceto bianco i due piatti torneranno a splendere.

Se invece hai degli alberi da frutto sappi che i gusci d’uovo possono aiutarti a prevenire le malattie. In particolare i gusci d’uovo riescono a tenere lontani i parassiti dalle piante, come le chiocciole e le lumache.

Ma i gusci d’uovo possono essere utilizzati anche per avere un bucato bianco e fresco. In questo caso, bisogna schiacciare di gusci d’uovo e aggiungere due fette di limone. Mettendo questi due prodotti in un sacchetto o in un calzino. Inserendolo nel cestello della lavatrice ti accorgerai stupido di avere un bucato più bianco.

Impostazioni privacy