Ci si può amare per sempre? La risposta in un film

È possibile amare una persona per sempre, a prescindere da tutto ciò che può succedere? Il nuovo film di Ozpetek cerca di dare una risposta.

Nella vita di ognuno di noi il tema dell’amore incide parecchio per forza di cose. D’altronde, gli esseri umani non possono reprimere troppo a lungo la propria essenza. Sia gli uomini che le donne hanno bisogno di socializzare, di creare dei rapporti e di sentirsi importanti per qualcuno. L’amore, però, presenta varie sfaccettature e ovviamente non riguarda soltanto l’unione psicofisica tra gente di sesso opposto.

amore eterno esiste
L’amore eterno esiste davvero? Cosa sapere (nspower.it)

Nel corso dei secoli in parecchi hanno tentato di studiarlo in maniera più approfondita, ma nessuno è mai riuscito a capire veramente di cosa si trattasse senza provarlo davvero. Chiunque prima o poi diventa protagonista di un’esperienza del genere e non è un discorso legato necessariamente all’età.

Certo, da giovani si è più inesperti e c’è una tendenza a non voler impegnarsi più di tanto, per non mettere in pericolo la propria libertà. Allo stesso tempo, però, l’amore è in grado di trascinare più facilmente due ragazzi rispetto agli adulti, proprio perché di solito si registra maggior inconsapevolezza. Ad ogni modo, i sentimenti spesso e volentieri vanno oltre al fattore numerico.

E anche per quanto concerne la durata di una relazione, non esistono dei parametri ben precisi. Ma qui sorge spontanea una domanda: è possibile amarsi per sempre, finché morte non separi i diretti interessati? Tale quesito è estremamente divisorio e probabilmente una risposta degna di essere così definita neanche esiste.

I dettagli sul nuovo film di Ferzan Ozpetek: ecco la trama

Il pluripremiato regista Ferzan Ozpetek ha provato comunque a darla nel suo film appena uscito e intitolato ‘Nuovo Olimpo‘. La pellicola in argomento, ambientata nella capitale d’Italia a partire dalla fine degli anni ’70, è apparsa in anteprima durante la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

La trama del film è incentrata su una storia d’amore che vede protagonisti due ragazzi di venticinque anni, interpretati dagli attori Damiano Gavino e Andrea Di Luigi. Loro si incontrano per caso, per poi innamorarsi perdutamente. Ma questi giovani sono destinati a perdersi e a cercarsi per i trent’anni a seguire.

film ferzan ozpetek amore
Il nuovo film di Ferzan Ozpetek sull’amore. Credits: Ansa Foto (nspower.it)

Insomma, l’obiettivo è rappresentare un sentimento che può superare anche i limiti imposti dall’inesorabile avanzare del tempo, che inevitabilmente alla lunga riduce un po’ la potenza della fiamma. Il cast è composto anche da Luisa Ranieri, Aurora Giovinazzo, Greta Scarano, Alvise Rigo, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca.

La colonna sonora del film, scritto da Ozpetek insieme a Gianni Romoli, ospita il brano Povero Amore, interpretato da Mina e inserito nel suo nuovo album. Altra collaborazione, dunque, fra il noto regista e la storica cantante di Busto Arsizio. La sensazione è che si tratti di un prodotto di grande qualità.

Impostazioni privacy