Esiste un sogno che è tra i più ricorrenti di ogni altro: quando lo hai fatto l’ultima volta?

Tutti sogniamo, anche se spesso non ricordiamo nulla al risveglio. E facciamo sogni ricorrenti, cioè lo stesso sogno ripetuto più volte.

Spesso e volentieri, i sogni ricorrenti hanno dei significati molto precisi, perché arrivano dalla nostra psiche, esprimono il nostro inconscio e quello che non abbiamo il coraggio di raccontare nemmeno a noi stessi. Sogni che, anche se non tutti sono di questo avviso, raccontano molto di noi, delle nostre paure e dei nostri desideri.

Cosa significano alcuni sogni ricorrenti
Sogni ricorrenti, ecco qual è il più diffuso – NSPower.it

Gli esperti in psicologia sono tutti concordi nel dire che i sogni ricorrenti sono appunto un modo della nostra psiche per sfogare quello che a livello cosciente spesso non riusciamo a esprimere, e soprattutto hanno trovato recentemente quello che a tutti gli effetti è il sogno ricorrente “più diffuso” di tutti gli altri.

Ognuno di noi ha un “suo” sogno ricorrente, personalissimo e differente da quello di altri 8 miliardi di persone che sono sulla Terra. Questi sono legati al vissuto del passato ma anche alle esperienze presenti nella nostra vita attuale, e non sono dunque classificabili come sogni ricorrenti “standard”. Ma ce ne è uno invece che in linea generale è considerato come il sogno più ricorrente in linea generale.

Cosa significa questo sogno ricorrente e che valenza ha nella nostra vita

Secondo gli psicologi e gli studiosi della sfera del sonno esiste dunque un sogno ricorrente che fa la maggior parte della gente, e si tratta di un sogno veramente molto semplice, all’apparenza niente di particolare, che però nasconde significati molto importanti. In tutte le culture questo sogno in realtà è un incubo, ed è il sogno più diffuso in tutta la popolazione mondiale.

Il sogno ricorrente più diffuso è un incubo
Cosa significa sognare di essere rincorsi? – NSPower.it

Questo incubo è di essere inseguiti da qualcuno che non riusciamo a individuare e dal quale stiamo facendo di tutto per scappare per non essere presi. Sebbene si tratti di un tipo di sogno inquietante, il suo significato non è necessariamente negativo. Sognare di essere inseguiti infatti può significare che stiamo cercando di perseguire un obiettivo, mentre il fatto che scappiamo può voler dire che stiamo cercando di evitare un qualche confronto o una responsabilità.

Se invece nel nostro sogno ci sono persone, o lupi, o mostri, che ci rincorrono e che ci vogliono prendere, questo allora sta a denotare che la nostra psiche è pervasa di angoscia e che quindi ci sono dei problemi, a volte anche una depressione. Ed allora può essere una buona idea indagare e cercare di risolvere.

Impostazioni privacy