Attenzione al catfishing: aprono profili falsi pur di attirare l’attenzione su di te

Forse sei stato anche tu vittima di catfishing e non te ne sei nemmeno accorto: l’assurdo fenomeno dei profili falsi.

Chi bazzica sul web da qualche anno non può non aver sentito anche soltanto nominare la parola “catfish”. Non soltanto è infatti un fenomeno parecchio noto per i suoi risvolti assurdi e tragicamente comici, ma è anche il titolo di una fortunata serie statunitense che racconta proprio di questo assurdo fenomeno del catfishing. Sul web è molto facile cadere vittima di questo imbroglio, anche se pensi di essere ormai attento e che nessuno ti possa ormai fregarti. Forse ti sbagli!

come difenderti dal catfish su internet
Catfishing su Internet: come difendersi e perché è rishioso (nspower.it)

Cercare di conoscere persone nuove – per qualsiasi scopo – tramite il web può non essere un’esperienza semplice, ma può anche avere risvolti positivi. La cosa a cui fare attenzione più di tutti è, appunto, evitare gli imbroglioni, o i catfish se vogliamo usare un termine anglosassone più raffinato e meno rivelatore. Ma se non sai di che cosa stiamo parlando: ecco di che si tratta e come difendersi.

Cosa sono i catfish e perché è così facile cadere vittima dell’inganno dei profili falsi

La grande bellezza del web è che nessuno può davvero sapere chi sei. Ed è anche il suo lato peggiore, più subdolo e pericoloso. Non è sempre facile capire davvero con chi stiamo parlando, con chi stiamo avendo una conversazione in questo momento, a chi abbiamo inviato le nostre foto, di chi ci stiamo, magari, innamorando. Sì, perché sono davvero tante le persone che stringono legami molto forti con qualcuno che magari non hanno mai visto dal vivo.

come scoprire identità false internet
Catfish: come non caderci sul web – Nspower.it

Per poi scoprire, magari, che non sono le persone che dicono di essere. Che quella foto profilo era finta, che tutto ciò che sappiamo su di loro non è reale. Questi sono i famosi catfish, persone che si fingono qualcun altro sul web. Solitamente usano nomi falsi, immagini prese da internet o rubate ad altre persone reali e spesso arrivano ad inventarsi di sana pianta tutta la loro vita.

Perché? Tante sono le motivazioni: un’insicurezza gigante che non permette loro di mostrare ciò che sono davvero, una patologica ricerca di attenzioni o semplicemente un gioco sfuggito di mano. Non fidatevi di chi trova sempre una scusa per non mostrarvi il suo volto. Difendetevi dai catfish e dagli inganni sul web, preferite gli approcci reali e in cui potete essere sicuri di chi avete dall’altra parte.

Impostazioni privacy