Quali rischi corri se stai cercando l’amore sulle app di incontri

Trovare l’amore è il desiderio di molti ed è in crescita il numero di persone che si mette alla ricerca attraverso le app di incontri. Attenzione, però, questo modo di agire può comportare rischi da non sottovalutare.

Essere single non è certamente per tutti, anzi c’è chi dopo un po’ di tempo in cui è solo inizia a essere stanco di esserlo e desidera rimettersi in gioco e cercare un nuovo amore. Farlo non è così semplice, specialmente perché si può essere disillusi a causa di un’esperienza negativa passata, spesso difficile da smaltire.

rischi ricerca amore app incontri
In tanti amano fare nuove conoscenze attraverso le app di incontri: quali sono i rischi – Nspower.it

Chi è particolarmente diffidente ha paura di essere giudicato in maniera negativa da una persona che non conosce, proprio per questo finisce per affidarsi a sistemi diversi dal consueto per poter incontrare qualcuno. È in crescita il numero di persone che puntano sulle app di incontri, un metodo adatto soprattutto a chi è timido e desidera sapere qualcosa in più in merito all’aspirante partner prima ancora di averlo davanti faccia a faccia. Attenzione, però, questa può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Cercare l’amore con un app di incontri è la scelta giusta?

Avere paura di soffrire dopo una storia finita male può essere più che naturale, anzi spesso è proprio questo il motivo principale che spinge a cercare di trovare un nuovo amore sulle app di incontri. Questa può essere considerata una scelta “a costo zero”, che non richiede particolari sforzi, anzi si può agire una sera in cui si trova in relax sul divano di casa e si vuole capire chi ha deciso di muoversi allo stesso modo.

cercare amore app cosa succede
Una storia d’amore finita male può generare grande amarezza – Nspower.it

Come spesso capita con altre azioni che compiamo quotidianamente o quasi, è però bene analizzare tutti i pro e i contro se non si vuole pentirsi di quanto fatto. Non sono pochi i risvolti psicologici negativi che sarebbe bene tenere presente se si desidera evitare di andare incontro a una delusione cocente.

Non è così raro ritrovarsi a essere frustrati se le aspettative che si hanno non vengono rispettate, cosa che può accadere ben prima del momento in cui ci si ritrova faccia a faccia. Ognuno di noi, infatti, può farsi un’idea del tipo di persona con cui vorrebbe avere una relazione, ma non è detto che sulla piattaforma ne sia presente una che corrisponda appieno a questo identikit.

In un primo momento in tanti possono essere dubbiosi su questo sistema, ma ben presto ci si può adagiare e finire per avere una vera e propria dipendenza da questi siti. Anzi, non manca chi arriva a trascurare per questo tutte le altre attività sociali, che meritano di essere prioritarie. Conoscere qualcuno può essere semplice e comodo, soprattutto per chi è timido e teme il giudizio altrui, ma può portare a un vero e proprio isolamento sociale, che ha tra gli effetti più diffusi ansia, depressione e disconnessione della realtà, tipici sintomi di chi ha problemi di salute mentale.

Non si può poi dimenticare una delle raccomandazioni che tanti genitori fanno ai figli, che si avvicinano a Internet a un’età sempre più precoce. Anche per gli adulti c’è il rischio di incontrare malintenzionati, che hanno come priorità quella di molestare o fare stalking alle persone con cui entrano in contatto, liberarsi da loro può essere poi piuttosto difficile.

Un sistema che però piace a tanti

Conoscere gli aspetti negativi e i possibili rischi a cui si può andare incontro cercando l’amore sulle app di incontri è importante, ma nonostante questo sono in tanti a non tenerne presente e a pensare che questa sia una soluzione da prendere in considerazione.

cercare amore chat benefici
Quali sono i benefici se si cerca l’amore in chat (nspower.it)

Chi ha questa idea prende in considerazione soprattutto gli elementi che ritiene positivi, quali:

  • comodità: si ha modo di conoscere persone quando lo si desidera, anche semplicemente quando si vive una fase di noia e senza uscire di casa, ma magari quella può essere l’occasione per fare un incontro che può lasciare il segno;
  • accesso a un database ricco: il sistema può rivelarsi adatto anche per chi è scettico e ha remore quando si trova davanti uno sconosciuto, gli iscritti sono spesso tantissimi e di tutte le età;
  • approccio graduale: i più reticenti e timidi non amano avere davanti persone che pretendono tutto e subito, qui invece in chat si possono non bruciare le tappe e muoversi esattamente come accadeva una volta;
  • opzioni diverse di ogni tipo: qui si ha modo di soddisfare ogni tipo di curiosità, da chi è in cerca di una relazione solo per scopi sessuali a chi invece punta a qualcosa di duraturo, ognuno può scegliere quello che fa al caso proprio.
Impostazioni privacy