Si usa ancora mandare i fax? Sì, e ora puoi farlo anche senza avere…un fax

Non tutti sapranno cos’è un fax, ma ecco che vi è la possibilità di utilizzare questo servizio anche online, attraverso alcuni specifici servizi.

Fax, soprattutto i giovanissimi ne avranno sentito parlare, ma molti non sanno nella fattispecie di che cosa si tratti. Meno conosciuto con il termine telefax, è un servizio telefonico che permette di trasmettere sia in uscita (invio) sia in entrata (ricezione) quelle che sono vere e proprie copie di documenti, tecnicamente definite come immagini fisse.

fax invio e funzione
Ecco come poter inviare e ricevere fax grazie a servizi offerti da internet, niente di più facile e veloce- nspower.it

La diffusione della tecnologia di telefax si è diffusa principalmente in Giappone intorno agli anni settanta, questo perché era molto più facile trasmettere ideogrammi che trascriverli a mano o digitarli su macchine tipo telex.

Ma tale tecnologia si diffuse, poi, negli anni 80 su larga scala anche in occidente grazie alla combo di stampante, scanner e modem. In ambito aziendale è divenuto lo strumento di comunicazione primaria che ha fatto la storia dell’economia.

Fax, strumento andato in disuso causa internet, ma non per questo è sparito del tutto

Il fax non è solo la trasmissione di documenti, ma fa anche riferimento a quella delle immagini fisse. Inviare un documento tramite lo strumento apposito, può sembrare uno scioglilingua, in realtà c’è solo compatibilità tra il dispositivo che permette tale mezzo di comunicazione, divenuto essenziale soprattutto dagli anno 70 nel settore aziendale.

come inviare fax
Ecco come poter inviare e ricevere fax grazie a servizi offerti da internet, niente di più facile- nspower.it

Le macchine “fax o telefax” sono costituite da una combo di stampante, scanner e modem. Un vero e proprio sistema specializzato nell’acquisizione di immagine – tramite lo scanner- che proviene da un foglio stampato o scritto a penna. Poi i dati vengono quindi acquisiti e digitalizzati per poter essere inoltrati altrove tramite modem, linea telefonica.

I fax non sono, però, così diffusi attualmente, ma possono rivelarsi davvero utili delle volte, visto che si tratta comunque di un valido strumento. La possibilità è quello di avvalersi di servizi online che possano permettere di inviare fax tramite internet. Basta cercare in rete e valutare le diverse possibilità che possono permettere l’invio di fax a costo singolo o un tot ad un prezzo fisso in abbonamento. Non solo, vi è anche l’opzione di inviare e ricevere fax come fossero e-mail.

Un servizio facile e veloce, ma soprattutto semplice da utilizzare, che permette di godere di alcuni vantaggi pazzeschi.

Impostazioni privacy