Bonus smartphone: vale per qualsiasi modello e puoi già richiederlo in questo modo, anche top di gamma

Alcuni italiani possono richiedere un bonus sull’acquisto di uno smartphone: ecco chi può richiederlo e come fare

Avere uno smartphone al giorno d’oggi è un requisito, possiamo dire, fondamentale. È proprio attraverso questi dispositivi elettronici che possiamo restare in contatto con i nostri amici, familiari o colleghi di lavoro attraverso le App di messaggistica istantanea o attraverso i social network.

Bonus Smartphone: chi può richiederlo
Bonus Smartphone e Legge 104: come e chi può richiederlo – Nspower.it

Gli smartphone sono infatti costantemente collegati alla rete internet e ci permettono di svolgere tantissime azioni, al parlare o messaggiare, passando per giochi, navigare in internet, collegarci a internet banking etc. Poiché uno smartphone non è altro che un piccolo computer, i costi di questi dispositivi non sono propriamente bassi.

Bonus Smartphone: chi può richiederlo e a quanto ammonta lo sconto

Uno smartphone ha un prezzo minimo medio di circa 200 euro mentre i modelli più nuovi arriveranno a costare anche circa mille euro. Si tratta di prezzi che non sono accessibili a tutti. Esiste però una sorta di bonus attraverso cui alcune persone possono acquistare uno smartphone con l’Iva ridotta al 4% anziché al 22%. Inoltre queste persone possono anche portare la spesa sostenuta in dichiarazione dei redditi con la detrazione al 19% sull’IRPEF.

Bonus Smartphone legge 104
Sconto acquisto smartphone Legge 104: come funziona – Nspower.it

Possono richiedere questa sorta di bonus coloro che usufruiscono di Legge 104 poiché i dispositivi elettronici rientrano in quei dispositivi che aumentano l’autonomia. Lo smartphone è dunque un sussidio che facilita la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura.

I beneficiari di Legge 104, al momento dell’acquisto dello smartphone devono consegnare al venditore una copia del certificato che attesta l’invalidità (il certificato è rilasciato dall’Asl) e, quel punto potrà essere applicata l’aliquota di sconto sull’Iva che passerà dal 22% al 4%. Per poter scaricare poi in dichiarazione dei redditi, occorre allegare la ricevuta, fattura o quietanzata dell’acquisto effettuato.

Facciamo ora un esempio concreto di risparmio sull’acquisto di uno smartphone usufruendo di Legge 104. Se lo smartphone costa mille euro con IVA di base al 22% (inclusa nel prezzo) che sarebbe applicata senza l’utilizzo dello sconto, sarebbe circa di 180 euro. Applicando il bonus previsto, il 22% scalerebbe al 4% di Iva che significa poco più di 30 euro.

Quindi, per i titolari di Legge 104 un telefono che di base costerebbe 1000 euro finirebbe per avere un prezzo finale di circa 830 euro con un risparmio finale di circa 170 euro. Logicamente maggiore è il prezzo dello smartphone maggiore sarà lo sconto ottenuto con l’applicazione dell’iva ridotta al 4%.

In sede di dichiarazione dei redditi i titolari di Legge 104 possono richiedere la detrazione della spesa sostenuta con un massimale del 19%; di conseguenza sarà riconosciuta una detrazione di circa 160 euro. Quindi il costo finale dello smartphone che originariamente era di mille euro, sarà di 670 euro.

Impostazioni privacy