Perché nell’era della parità di genere in amore le donne non riescono a fare il primo passo: si chiama romance gap

La teorizzazione della parità di genere a volte si scontra con molti stereotipi che rallento il processo di uguaglianza sostanziale tra uomini e donne.

Le questioni di genere sono sempre più d’attualità al giorno d’oggi.  Ed è indubbiamente vero che si stanno facendo importanti passi in avanti, anche se le barriere da superare resistono e si fanno vedere. Una di queste è il “Romance gap“. Cos’è? Si tratta un divario che si può vedere nei rapporti di coppia, in cui le aspettative e i comportamenti sono ancora condizionati dagli stereotipi sui ruoli per come li abbiamo sempre intesi.

Romance gap
Le differenze di genere esistono ancora e possono influenzare le relazioni – www.nspower.it

Poco tempo fa un’app di appuntamenti che incoraggia le donne a fare il primo passo, ha evidenziato che il 77% delle donne italiane considera che le aspettative e i comportamenti nei loro rapporti siano ancora influenzati dal loro sesso. Andando ancora di più nel dettaglio, si legge che il 63% delle donne ha affermato di sentirsi giudicata in maniera negativa se è lei a fare il primo passo. Inevitabile affrontare il tema del sesso: il 53% delle donne intervistate ha detto di non sentirsi a proprio agio nell’affrontare un confronto sul sesso con un potenziale partner.

Come è evidente, si tratta di stereotipi di genere che non fanno altro che finire sulle relazioni e su come una potenziale storia si evolve. Certamente può rendere la stessa relazione complicata e difficile da portare avanti. Per le donne, il Romance gap può provocare agitazione, ansia e frustrazioni. Colpiti da questi fenomeni anche gli uomini, i quali si sentono incompresi.

Come superare il Romance gap?

Per andare oltre il Romance gap, bisogna mettere in campo un cambiamento culturale che determini una maggiore parità di genere non solo nei rapporti di coppia ma anche in tutti i rapporti in genere. Un percorso che deve partire dalla scuola, dove i bambini dovrebbero essere educati a valori di rispetto e inclusione, indipendentemente dal loro genere.

Romance gap come superare
Ci sono alcune strategie per superare le differenze di genere nelle relazioni sentimentali – www.nspower.it

Ci sono senza dubbio alcuni consigli che si possono tenere a mente per affrontare il Romance gap con metodo e razionalità: Informarsi sugli stereotipi di genere e sulle loro conseguenze nei rapporti; parlarne con altre donne che hanno vissuto la stessa difficoltà, senza mai nascondere i propri sentimenti. Sfidare gli stereotipi, anche in piccole cose. Andare alla ricerca di partner  capaci di impostare la relazione sui valori della parità di genere.

Impostazioni privacy