Non solo Telepass: tutti i servizi per passare velocemente al casello autostradale

Per passare al casello autostradale, non c’è solo il Telepass: ecco tutti gli altri servizi per evitare le code e passare velocemente.

La rete autostradale sono perfette per coprire medie e grandi distanze e per accelerare la loro percorrenza, ma, come sappiamo, può capitare spesso di trovare lunghe code al casello, in entrata o in uscita.

Telepass servizi passaggio veloce autostradale
Il Telepass è una ottima invenzione per accelerare le uscite e le entrate autostradali, ma non l’unica – Nspower.it

Questo riguarda sia la vita di tutti i giorni, con il traffico che si fa particolarmente pressante nelle ore di punta e in prossimità delle grandi città, sia per quanto riguarda i periodi di vacanza, con l’afflusso verso le principali mete di villeggiatura che vede tante auto riversarsi sulle strade, ingolfando i caselli. Ma ci sono diversi modi per saltare le code ed evitare così attese snervanti.

Il più celebre è ovviamente il Telepass, che fornisce alla propria clientela la classica ‘scatoletta’ per l’apertura automatica del cancello e il superamento in tempi rapidi della barriera. Questa, però, non è l’unica opportunità che viene offerta oggi, con un aumento delle possibilità per tutti gli automobilisti, che possono scegliere quella più appropriata alle loro esigenze.

Telepass e altre alternative, il pedaggio veloce si fa così

Vale la pena ricordare in questa sede la storica Viacard, una carta di pagamento magnetica che permette il pagamento dei pedaggi. Come sappiamo ne esistono di tre tipi: quella a scalare prepagata, quella associata al proprio conto corrente oppure quella associata a un abbonamento Telepass. Ma ci sono anche novità decisamente più recenti.

Telepass alternative
Code al casello autostradale, i modi per saltarle (fonte: Ansa Foto) – Nspower.it

Grazie alla liberalizzazione infatti ci sono anche due operatori alternativi oltre al Telepass. Si tratta di UnipolMove e MooneyGo. Vediamo tutti i vantaggi che possono offrire agli utenti.

Per entrambe, l’offerta di un trasponder e un addebito su carta o su conto online. Il canone mensile di UnipolMove è di 1 euro, quello di MooneyGo 1 euro e 50, più una tantum di attivazione da 5 euro (che non si paga se si svolge la procedura online). Il tutto rispetto al canone mensile di Telepass che è da 1 euro e 83 centesimi.

Telepass e MooneyGo possono essere utilizzate su due veicoli differenti. Per UnipolMove, si può usufruire di un secondo veicolo con un canone mensile da 50 centesimi. Inoltre, esiste per i viaggiatori saltuari la possibilità di una offerta Pay Per Use, con addebito solamente quando si utilizza il servizio. Particolarmente vantaggiosa quella di UnipolMove, da 50 centesimi al mese e 5 euro di attivazione, mentre per Telepass si paga 2 euro e 50 al mese e 10 di attivazione e 2 euro e 20 al mese per MooneyGo.

Impostazioni privacy