Test matematico difficile: solo chi è davvero intelligente lo risolve in 30 secondi

Chi l’ha detto che i test matematici sono una perdita di tempo? Prova il nostro test e ti diverti sicuramente!

Come te la cavi con gli enigmi? La capacità di risolvere i test matematici è spesso considerata un indicatore di intelligenza e di pensiero logico. Se hai voglia di metterti alla prova, oggi ti proponiamo un test davvero stimolante!

Test matematico
qual è il numero mancante in questa sequenza? (nspower.it)

Hai davanti una sequenza di numeri apparentemente sconnessi tra di loro, ma in realtà c’è una regola ben precisa che lega ogni singolo elemento. Riesci a capire di che regola si tratta? Guarda le immagini, la sequenza numerica in questione e: 2,12,?, 432. La chiave per risolvere questo mistero consiste nel trovare la regola che collega ciascun numero così da individuare il numero mancante. Sei pronto a scoprirlo?

Divertiti con la logica matematica: trova la soluzione

Cerchiamo di fare insieme un ragionamento per scoprire la soluzione. Partiamo dal numero 2 all’inizio della sequenza. Come arriviamo dal numero 2 al numero 12, il secondo numero della sequenza? Se ci rifletti, dopo un’attenta osservazione ci accorgiamo che il risultato è ottenuto moltiplicando il numero precedente per il numero 6. Dunque abbiamo il numero 2 e il numero 12 che lo segue.

Il numero finale della sequenza è 432, ma come si arriva a questo numero portando dal 12? Guarda attentamente e cerca di capire la logica che si nasconde dietro. Per scoprire qual è il numero mancante continua con la lettura dell’articolo.

Soluzione test
Ecco qual è il numero mancante: 72! (nspower.it)

È più semplice di quel che sembra, fidati! Per arrivare al numero 432, dobbiamo moltiplicare per 6 il numero mancante. Ma quale sarà il numero nascosto? Basta semplicemente fare 12 per 6 e otteniamo il 72, il terzo numero della nostra serie. Ora se osserviamo l’intera serie 2,12, 72, 432 scopriamo che tutti i numeri sono collegati tra di loro da un’operazione matematica che prevede una moltiplicazione per 6.

E tu, eri riuscito a colpo d’occhio a capire quale fosse il numero mancante? Questo tipo di esercizi non solo mettendo alla prova la tua conoscenza matematica ma riescono anche a stimolare la capacità di individuare schemi e relazioni tra numeri. In questo modo, il tuo senso critico la tua creatività vengono stimolati costantemente!

Speriamo che ti sia divertito col nostro test e se hai voglia di sperimentare altri test matematici, puoi passare a scoprirne altri e siamo sicuri che potrai trascorrere con noi del tempo sia divertente che utile al tuo cervello! Ti aspettiamo!

Impostazioni privacy