Bonus tredicesima: le date ufficiali di pagamento per pensionati e dipendenti

Quando arriva la tredicesima? Un momento di sollievo economico tanto atteso da lavoratori e pensionati, vi diremo quando verrà erogata categoria per categoria.

 Dicembre è il mese delle festività, delle cene in famiglia, della solidarietà nei confronti del prossimo, ma soprattutto della tredicesima!

bonus tredicesima
Ecco quando arriva la tredicesima – www.nspower.it

Lavoratori e pensionati aspettano con ansia questo momento che in vista delle feste diventa indispensabile. La tredicesima nasce in Italia come “gratificazione natalizia” inizialmente non vi era alcun obbligo in capo al datore di lavoro, successivamente fu introdotta per legge, come misura di sostegno per il potere d’acquisto degli italiani, ha mantenuto però il suo periodo di erogazione, che è sempre in vista del Natale e quindi nei giorni precedenti al 25 dicembre.

La tredicesima viene calcolata proporzionalmente al numero di mesi lavorati durante l’anno solare e in base all’ammontare dello stipendio fisso del lavoratore. Non viene erogata a tutti nello stesso giorno, stabilire una data di erogazione valida per tutti non è possibile, perché cambia da categoria in categoria, vediamo appunto, in base alla categoria di appartenenza, quando arriverà la tredicesima per gli aventi diritto.

Statali, privati e pensionati: quando arriva la tredicesima

In virtù della legge 350/2001, la tredicesima deve essere erogata seguendo un calendario specifico, con date che cambiano in base alle varie categorie di lavoratori. In linea di massima possiamo dire che, la tredicesima deve essere versata dal datore di lavoro entro il mese di dicembre, prima delle festività natalizie.

Bonus tredicesima
Dipendenti statali privati e pensionati, quando arriva la tredicesima? www.nspower.it

Può arrivare direttamente insieme allo stipendio mensile oppure a parte tramite cedolino. Per i dipendenti del settore privato, la data di erogazione è stabilita dai Ccnl, quindi cambia in base alla categoria d’appartenenza, il Ccnl stabilisce una data, che il datore può anticipare ma non posticipare.

Per i dipendenti del settore commerciale la tredicesima arriva in corrispondenza della Vigilia di Natale; nel settore metalmeccanico invece dipende dagli accordi sindacali e dallo specifico contratto di lavoro, generalmente viene erogata nel periodo compreso tra il 15 e il 20 dicembre; discorso a parte per il settore edilizia, i cui dipendenti ricevono la tredicesima due volte l’anno, il 30 luglio e il 15 settembre.

Per i dipendenti statali, la data di accredito della tredicesima è abbastanza uniforme tra i vari settori e di solito avviene entro il 15/16 Dicembre. Per i pensionati invece viene accreditata insieme alla pensione, quindi nel primo giorno bancabile del mese.

Impostazioni privacy