Test matematico: indovina il numero mancante e sei un passo avanti a tutti

Chi l’ha detto che la matematica è noiosa? Oggi proveremo il contrario con un test matematico divertente: lo risolverai?

Se hai voglia di fare un test e mettere alla prova le tue abilità matematiche, sei nel posto giusto! La matematica è quella lingua universale che parla attraverso numeri e sequenze. A proposito di sequenze, oggi te ne proponiamo una composta da numeri che sembrano scollegati tra di loro.

Test matematico
Sei pronto a risolvere la sequenza? (nspower.it)

In realtà, c’è un numero misterioso che li collega tutti. Riesci a capire di che numero si tratta? La sequenza in questione è questa: ?, 12, 36,108. A prima vista sembra che non ci siano relazioni evidenti tra questi numeri, ma non è così. Andiamo a scoprire il perché!

La sfida matematica: allena il tuo cervello

Come molte sfide matematiche, l’occhio esperto può subito cogliere il legame che si nasconde. Osserva bene la sequenza. Avrai notato che ogni numero della sequenza viene moltiplicato per 3. Ma qual è il numero iniziale mancante?

Partiamo dall’inizio. Il primo numero è celato dietro ad un punto interrogativo e la sua identità è la chiave per risolvere l’enigma. Per adesso lasciamolo nascosto e continuiamo con il nostro ragionamento. Se moltiplichiamo il numero 12 per 3 avremo il numero 36. Allo stesso modo, se moltiplichiamo il 36 per 3, avremo il numero finale della nostra sequenza, il 108. Sei riuscito a capire qual è il numero mancante? Per leggere la soluzione continua con l’articolo.

Enigma
Il numero misterioso è: 4! (nspower.it)

Il numero iniziale è il numero 4. Come mai arriviamo a questa conclusione? Non ti perdere e seguimi nel ragionamento. Se noi calcoliamo 4 per 3, avremo il nostro secondo numero, ossia il 12. Dunque, andiamo a completare senza problemi la nostra sequenza misteriosa.

E tu, avevi indovinato il numero nascosto? Ora che l’abbiamo fatto, quella che sembrava inizialmente un’insieme casuale di numeri è, invece, una successione di numeri coerente. Queste tipi di test ci permettono di sviluppare il nostro pensiero critico e la nostra capacità di risolvere i problemi.

La risposta all’enigma può essere celata, come in questo caso, dietro a una superficie apparentemente caotica. Le caratteristiche che ti servono per risolvere gli enigmi sono pazienza e dedizione, qualità che potrai utilizzare anche nella tua quotidianità non solo nei test matematici! Quando ti troverai davanti ad una situazione ingarbugliata, ricordati dei test!

Speriamo che tornerai per altri test del genere e che ti divertirai assieme a noi! Sfida anche i tuoi amici, sarà divertente!

Impostazioni privacy