Conoscere il saldo punti sulla patente è fondamentale ma in tanti non sanno come poterlo fare, anche se la procedura è molto semplice.
Oggi tutte queste procedure si possono attuare in modo molto semplice, direttamente da casa e senza dover spendere nulla, grazie al supporto di strumenti che sono stati sviluppati appositamente.
La patente a punti è stata introdotta successivamente quindi dal 2003 c’è un nuovo modo di gestire le multe con penalità aggiuntive che permettono di prevenire incidenti ed effrazioni. Il sistema è a premi ovvero coloro che non commettono violazioni ricevono un bonus con cadenza regolare fino al raggiungimento di un tetto massimo.
Punti sulla patente: come conoscere il saldo
Tutti i patentati ricevono una base di 20 punti, ogni due anni la persona che non ha commesso alcun illecito o violazioni del Codice della Strada riceve due punti fino al raggiungimento del tetto di 30 punti che è il massimo. Laddove invece si commettono effrazioni, si va a decurtare il punteggio. Quando questo viene azzerato, la persona sarà costretta a seguire nuovamente il corso per la patente, con nuova prova teorica e pratica. Quindi sostanzialmente quella in essere decade, viene sospesa ed è possibile guidare per 30 giorni dopo la notifica del provvedimento, poi è necessario fermarsi.
Quindi è fondamentale per tutti essere sempre aggiornati sulle condizioni della propria patente, sul funzionamento e i progressi. Tutti possono conoscere il saldo punti della patente, in modo facile e veloce e soprattutto gratuito. È una prassi consigliata per avere delucidazioni in merito, evitando quindi di trovarsi in situazioni spiacevoli, all’improvviso. La prima cosa da fare è andare sul sito del Portale dell’Automobilista oppure sull’app relativa. Qui è possibile accedere al saldo patenti e quindi entrare con lo SPID, il CIE oppure mediante il codice di registrazione.
Si può fare anche direttamente al numero verde, per chi non ha molta dimestichezza con il web. Basta chiamare il numero gratuito 848.782.782 e poi inserire la propria data di nascita e il numero della patente e dopo il tasto cancelletto. Il servizio è sempre attivo quindi si può fare anche di sera. La chiamata deve essere fatta da telefono fisso, per il mobile invece è necessario chiamare lo 0645775962. Per scaricare l’App invece basta accedere allo store dallo smartphone.
La decurtazione dei punti come anche il plus ricevuto ogni due anni potrebbe non risultare immediatamente e volerci un paio di giorni per vedere la notifica sul portale. Questo però è il modo migliore per essere sempre informati e rendersi conto anche di eventuali anomalie da poter segnalare.