Fari dell’auto opachi o ingialliti addio: il trucco che in 5 minuti risolve il problema per sempre

I fari dell’auto nel tempo tendono a ingiallirsi e a diventare opachi ma con un semplice trucco possono tornare come nuovi.

La pulizia dell’auto è qualcosa di molto sottovalutato, tuttavia non è solo questione di estetica ma di rispettare quanto previsto nel Codice della Strada. Al fine di una guida sicura infatti i fari come tutti gli altri componenti essenziali devono essere puliti.

fari opachi ingialliti
Trucco per fari opachi e ingialliti (nspower.it)

Questo permette di poter procedere in sicurezza e senza problemi e di gestire al meglio ogni eventuale condizione, anche avversa, sul proprio cammino. Per poter pulire i fari però non è necessario recarsi all’autolavaggio ogni volta ma bastano 5 minuti.

Il trucco per pulire velocemente i fari

In quanto dispositivo di sicurezza su strada i fari vanno puliti sempre quindi non di tanto in tanto ma con cadenza regolare. Soprattutto di notte o negli spazi meno illuminati questi sono essenziali. Ingiallimento e opacizzazione sono abbastanza comuni a causa del clima, della polvere e dei problemi che si presentano su strada.

trucco fari 5 minuti
Il trucco per i fari semplice e veloce (nspower.it)

Per migliorare la loro condizione quello che è possibile fare è riempire una bacinella con acqua calda, procurarsi un panno e una spugna, un paio di guanti e del sapone. In commercio si trovano anche prodotti appositi per vetri dell’auto e fari ma in realtà anche qualcosa di comune come il sapone per i piatti andrà benissimo. Bisogna però prestare attenzione perché è necessario strofinare molto prima di vedere la situazione migliorare.

Una passata successiva di dentifricio è molto importante perché questo oltre ad avere potere leggermente abrasivo è anche importante perché rende la parte impermeabile. Questo agevolerà molto il loro utilizzo, si macchieranno di meno e ovviamente saranno meno esposti agli agenti esterni, quindi di fatto dureranno molto di più. In commercio ci sono anche tanti prodotti validi ma costano tanto. Con questi si può risolvere facilmente e in poco tempo, la pulizia dura appena 5 minuti. Si passa prima la retina con acqua e detersivo piatti, poi si asciuga con il panno, quindi si stende una noce di dentifricio al centro e si spalma fino a quando non si consuma del tutto diventando una semplice patina. In questo modo si rimuove ingiallimento ed opacità del faro.

Infine, per dare anche un tocco di lucentezza, si può comprare della cera da applicare in esterno e non all’interno, altrimenti si rischia poi di riflettere male la luce della lampadina. Questo tipo di pulizia andrebbe fatto in media ogni 3 mesi per evitare che il tutto diventi troppo compromesso.

Impostazioni privacy