Osserva le tue mani, se vedi questi segni fai molta attenzione: devi correre subito ai ripari

Anomalie nelle mani non devono mai essere sottovalutate perché potrebbero essere la manifestazione di una condizione allarmante.

Ogni traccia che risulti quindi alterata, come macchie, prurito, screpolature, va segnalata al medico di base che può determinare se si tratta di una condizione legata a specifici fattori o meno. Correre ai ripari è indispensabile perché la condizione può diventare cronica e dopo risulterebbe molto difficile tornare indietro.

osserva mani
Macchie sulle mani, allarme per la salute (nspower.it)

Tanti ne soffrono ma sottovalutano il problema fino a quando la questione non diventa impegnativa e quindi allarmante. Per evitare di arrivare ad un punto critico, è bene capire di cosa si tratta e anche come intervenire.

Segni pericolosi sulle mani: cosa fare subito

Le mani vengono utilizzate per ogni cosa e questo le rende particolarmente esposte agli agenti atmosferici, ai gas ambientali e anche alle sostanze che vengono utilizzate come ad esempio i detergenti per il lavaggio oppure i saponi per la pulizia della casa. La prima regola che vale sempre è quella di impiegare dei guanti quando si vanno a maneggiare prodotti chimici. L’uso continuativo e diretto di questi a contatto con la pelle non è mai una cosa positiva.

mani segni attenzione
Segni sulle mani pericolosi, cosa fare (nspower.it)

Possono sorgere irritazioni, allergie e inestetismi veri e propri che portano la pelle a spaccarsi progressivamente e poi ad irritarsi sempre di più. Un fattore comune che tutti ignorano però è la comparsa di macchie bianche direttamente sulle mani. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un fungo ma in realtà non è così. Tutta colpa dell’uso della candeggina. Questo è un trattamento elitario per lo sporco, molto meno però per la pelle. Le sostanze chimiche contenute al suo interno infatti non fanno per nulla bene. Anche se questo detersivo viene venduto tranquillamente è in realtà altamente irritante, non solo per la pelle ma anche per gli occhi quindi andrebbe utilizzato con cautela.

Il problema principale però riguarda la continuità. Il fatto di impiegare sempre agenti chimici come anche gli sgrassatori, i prodotti per eliminare le macchie dagli abiti, non è una cosa eccellente anche perché tutte le sostanze poi vengono a diretto contatto con il derma.

La questione quindi non è solo nelle mani o nelle macchie che possono comparire ma sull’uso di prodotti alternativi a quelli chimici che sono molto pericolosi per la salute. Questo viene ampiamente ignorato eppure anche un semplice ammorbidente ha un impatto sulla pelle veramente assurdo. Meglio evitare di usare la candeggina, optare per detersivi biologici o naturali come il Sapone Giallo e soprattutto fare attenzione, impiegare comunque i guanti e mai acqua troppo calda.

Impostazioni privacy