Strofinaccio sulla maniglia del forno? Non farlo mai più! Il rischio è a dir poco inimmaginabile: toglilo subito

In tantissimi mettono lo strofinaccio sulla maniglia del forno in cucina, quando conoscerete i rischi non lo farete più.

Spesso gli strofinacci in cucina non trovano mai la giusta collocazione, motivo per cui è abitudine condivisa riporlo sulla maniglia del forno. Sembra essere il luogo ideale dove metterlo, eppure non è assolutamente così.

rischi strofinaccio sul forno
Perché non si deve tenere lo strofinaccio sul forno – Nspower.it

Ci sono una serie di rischi che, una volta conosciuti, faranno cambiare idea a chi ripone lo strofinaccio sulla maniglia del forno. Il pericolo è dietro l’angolo e non tutti lo sanno.

Strofinaccio sulla maniglia del forno, perché non si deve mettere così

Gli strofinacci da cucina sono forse quanto di più sporco ci sia, un posto dove si annidano sporcizia, batteri e chi più ne ha più ne metta e per questo non vanno assolutamente posizionati sulla maniglia del forno.

strofinaccio
Lo strofinaccio sulla maniglia del forno, i pericolo – Nspower.it

Il motivo? Se si apre il forno con le mani pulite, la maniglia su cui si posiziona lo strofinaccio potrebbe essere un deposito di germi e batteri pronti a entrare nel forno non appena si apre. E complice il calore si potrebbero contaminare i cibi che si stanno cuocendo mettendo a rischio la salute di tutta la famiglia.

Dove possono essere appesi allora gli strofinacci? La cosa migliore sarebbe una parete, ci sono degli appositi ganci che si attaccano al muro per poter riporre gli strofinacci, ne esistono anche di alcuni molto carini. E’ bene sapere che però non vanno posizionati vicino al lavandino che è una zona molto umida.

Forse non tutti sanno che gli strofinacci possono essere disinfettati all’interno del microonde. Sarebbe un modo per ovviare al problema dei batteri e rendere più sicuri questi stracci. Per farlo basterà prendere una bacinella con acqua calda, mettere il detersivo e gli strofinacci. Questi andranno poi strofinati.

Conclusa quest’operazione si dovrà prendere uno di quei sacchetti di plastica appositi per microonde, inseriamo una soluzione creata con due parti d’acqua e una di aceto e la mettiamo in una busta con gli strofinacci. Il tutto dovrà essere messo nel microonde e scaldato per due minuti. Al termine è bene usare una pinza perché gli strofinacci scotteranno, una volta tirati fuori e asciugati saranno perfettamente igienizzati e dunque potranno essere messi in ogni parte della cucina, anche sulla maniglia del forno.

Quando, invece, gli strofinacci sono sporchi non devono essere mai messi sulla maniglia del forno per una questione igienica e di sicurezza dell’intera famiglia.

Impostazioni privacy