Al via le domande dell’assegno INPS di inclusione con accredito a gennaio 2024: come inviare la richiesta e non commettere errori

Assegno di inclusione 2024: scopri a chi è rivolto e come poterlo ottenere, tutti i dettagli in merito al beneficio.

Esistono moltissimi bonus messi a disposizione dal governo, alcuni sono mirati direttamente alle famiglie, altri si rivolgono anche a pensionati, disoccupati, disabili o lavoratori con un reddito basso. I requisiti principali per ottenere le varie misure messe a disposizione dallo Stato si basano proprio sul reddito ISEE.

Assegno d'inclusione 2024
Assegno- (Canva)- nspower.it

Sono stati istituiti anche molti bonus per sostenere i figli, dall’assegno unico e universale, ai vari incentivi per chi vuole praticare sport o altre attività, scopriamo insieme cos’è l’assegno di inclusione e cosa accadrà da gennaio 2024.

Assegno di inclusione, come funziona e come fare domanda

L’assegno di inclusione, è una misura messa a disposizione dallo Stato, l’erogazione è prevista già da gennaio 2024. L’invio delle domande per richiedere l’assegno, potrebbe iniziare già da dicembre, per richiederlo è possibile farlo in via telematica attraverso l’Inps oppure recandosi ai vari Caf e patronati.

Assegno INPS
Assegno- (Canva)- nspower.it

Attualmente la situazione sarebbe ancora in fase di definizione, mancherebbe infatti il decreto attuativo firmato dal ministero del lavoro, non ci sarebbero nemmeno indicazioni precise riguardo le condizioni di accesso all’agevolazione. I dubbi quindi non mancherebbero, ciò che è certo è che l’assegno di inclusione è un ulteriore strumento che ha come obiettivo il contrasto alla povertà. Come ogni altra misura c’è bisogno di alcuni requisiti fondamentali per poterlo ottenere.

Il beneficio si rivolge principalmente ai nuclei familiari con persone minorenni, ai nuclei familiari con persone disabili, ai nuclei familiari in cui vi è almeno un soggetto di sessant’anni e ai nuclei familiari che versano in condizioni di svantaggio o che sono inseriti in programmi di assistenza dei servizi socio sanitari. Tra quest’ultimi rientrerebbero ad esempio persone o soggetti senza fissa dimora. Questa misura sarà probabilmente attivata da gennaio 2024, si tratta di un sostegno che va a sostituire il reddito di cittadinanza che è stato ormai archiviato dal governo. Con questa misura si potrà ottenere una somma non inferiore a circa 480 € mensili per nucleo familiare.

Il denaro ottenuto, potrà essere speso per gli acquisti di alimenti nei supermercati, nei negozi alimentari, ma potranno essere spesi anche in farmacia e parafarmacia abilitate al circuito MasterCard. I soldi potranno anche essere utilizzati per il pagamento di bollette della luce e del gas, presso gli uffici postali. Sarà disponibile inoltre anche uno sconto del 5% in tutti i negozi convenzionati.

Impostazioni privacy