Sono un ricettacolo di germi e batteri: come pulire i pennelli del trucco per evitare infezioni alla pelle

La pulizia dei prodotti per il make up è fondamentale, perché si utilizzano a contatto con la pelle e sono pericolosi.

I pennelli sono un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri eppure la maggior parte delle donne non li pulisce o li lava periodicamente perché non si pone il problema di quello che viene intriso di trucco e poi passato sulla pelle.

pulire pennelli trucco
Come lavare correttamente i pennelli (nspower.it)

Non solo quelli morbidi che riguardano quindi l’utilizzo di prodotti liquidi ma anche semplicemente il pennello a setole che viene impiegato per stendere la terra. Anche se è polvere, è il contatto diretto con pelle e cellule morte a rappresentare un grave problema.

Pennelli da trucco: come lavarli correttamente per evitare problemi

Tutto ciò che viene utilizzato sulla pelle deve essere attentamente pulito perché può essere il principio di un rischio importante e va quindi accuratamente igienizzato. La pulizia deve essere periodica, come avviene per ogni altro prodotto, e anche specifica quindi riguardare ogni componente e soprattutto essere fatta in modo opportuno.

ricettacolo di germi e batteri
Perché i pennelli sono così sporchi (nspower.it)

Pulire i pennelli da un lato consente di allungargli la vita e quindi di estendere la durata, evitando per questo che le setole possano rovinarsi, dall’altra evitare anche il trasferimento dei batteri direttamente sulla pelle, magari vicino agli occhi o alla bocca.

Il procedimento è veramente molto facile eppure fa la differenza, quindi vale la pena farlo. Basta semplicemente impiegare un po’ di sapone neutro o un po’ di Sapone di Marsiglia e dell’acqua calda. Attenzione, per quelli in setole che hanno però un manico di legno o plastica non è possibile mettere tutto a bagno, bisogna inserire in acqua solo questa parte, il resto va tenuto all’esterno. Quindi si immerge il pennello e poi si va a stemperare con la mano al fine di muovere le setole e anche l’acqua in eccesso. Se è ricco di sapone meglio lavarlo sotto acqua corrente e poi fare lo stesso passaggio per consentire l’eliminazione dell’acqua.

Se invece si tratta di quelli gommati quindi interamente in un solo materiale allora è possibile metterli a bagno senza problemi e senza particolari difficoltà. Questi vanno poi strizzati fino a quando l’acqua non esce perfettamente pulita e limpida. A quel punto, sono puliti. Questo passaggio va fatto almeno una volta la mese per tenere tutto igienizzato. Non solo perché evita che il trucco vada a rovinare le setole ma che si possano contrarre infezioni. Anche se si utilizzano questi strumenti sempre allo stesso modo e quindi sempre sul proprio viso, germi e batteri proliferano ugualmente a causa delle cellule morte, del calore, senza che ce ne rendiamo conto ed è proprio qui che si insinua il rischio.

Impostazioni privacy