Quale numero completa correttamente la sequenza? Il rompicapo che il 90% delle persone non riesce a risolvere

Ti piacciono i rompicapo? Allora mettiti alla prova con questa sequenza di numeri: quale sostituisce il punto interrogativo?

Molta gente sul web si diverte a mettersi alla prova con test e rompicapi matematici: d’altronde, sono i metodi più veloci ed immediati per tenere sempre allenato il cervello. Eppure, non sempre si riesce a venire bene a capo degli enigmi ideati online: moltissimi, ad esempio, non hanno ancora capito come risolvere l’immagine seguente.

test sequenza
Quale numero completa la sequenza? (nspower.it)

La maggior parte delle volte, il motivo per cui le persone non riescono a risolvere gli enigmi deve essere ricercato in un approccio troppo semplicistico e razionale. Molte volte, infatti, non è necessario fare dei calcoli così macchinosi o difficili per risolvere un indovinello: ma veniamo al dunque e cerchiamo di capire insieme cosa si nasconde dietro questa sequenza di numeri.

L’idea più immediata è sicuramente quella di contare: i numeri sono stati collocati in ordine crescente? In sequenza decrescente? Bisogna far riferimento alle tabelline? Queste sono soltanto alcune delle domande che gli utenti del web si sono posti visionando l’enigma, ma senza giungere effettivamente ad una risposta esaustiva. Come già chiarito, infatti, non sempre i calcoli sono la strada più giusta da seguire.

Quale numero completa il rompicapo? La soluzione

Stiamo per rivelarvi la soluzione di questo indovinello apparentemente impossibile: la verità è che non c’è chissà quale mistero dietro. Vi basterà, infatti, adottare un approccio decisamente più blando e semplicistico: il nostro suggerimento, prima di svelarvi il numero mancante, è di focalizzarvi per lo più sull’aspetto delle cifre, realizzate proprio come se fossero dei numeri su una sveglia digitale.

il riferimento è una sveglia digitale
Lasciati ispirare dai numeri sulla sveglia digitale (nspower.it)

Ebbene sì, non ci sono calcoli da fare, o meglio, non proprio come ve li aspettereste. La soluzione del rompicapo, infatti, è da ricercare nella composizione dei numeri stessi: andando nello specifico, procedete col contare “i trattini” da cui ogni numero della sequenza è costruito.

Partendo dall’8, quindi, potrete notare che è formato da 7 diversi pezzi, ovvero proprio il numero a seguire. Il 7, a sua volta, è composto da 5 pezzi. Dunque, il meccanismo è il seguente: ogni cifra è il risultato del numero di pezzi da cui è formata quella immediatamente precedente.

Qual è, quindi, la soluzione dell’enigma? Vi basterà contare da quanti trattini è formato il numero 5: per questo motivo, l’incognita potrà essere solo (e nuovamente) il 5. Non fatevi sorgere dubbi vedendo un dato ripetuto per due volte di fila, in quanto non sono mai state enunciate regole che lo vietino.

E voi siete riusciti a risolvere il rompicapo?

Impostazioni privacy