I cammini più belli del Nord Italia da fare in inverno: itinerari alla scoperta di paesaggi mistici e tesori storici

Idee per le vacanze invernali? Dovete scoprire questi cammini, tra i più belli del Settentrione italiano. Non ve ne pentirete.

Dicembre si sta avvicinando più che mai, dunque è arrivato il momento di affrettarsi per prenotare le vacanze di Natale, decidendo dove volerle passare e soprattutto quali attività si sperano di svolgere. Solitamente, in inverno, la montagna è una delle mete preferite, tra piste sciistiche e mercatini natalizi, ma non solo. Ci sono moltissimi cammini da poter intraprendere nel Nord Italia.

Itinerari nord Italia
Cammini in Nord Italia da percorrere in inverno – nspower.it

Il nostro Paese, specialmente nel Settentrione, è ricco di itinerari da poter percorrere durante i mesi più freddi, per scoprire paesaggi naturali accerchiati dalla magia dell’inverno, che sono pregni di eventi storici e tracce rinvenute dal passato. Avrete la possibilità di immergervi nella natura più incontaminata e meravigliosa, capace di scuotere anche le emozioni della persona più scettica. Prendete appunti e iniziate a programmare il vostro itinerario invernale.

I percorsi più belli del Nord Italia, da intraprendere durante la stagione invernale

Come abbiamo già ripetuto più volte, quasi tutti, in Italia, siamo consapevoli del paesaggio naturalistico e le viste panoramiche su di esso, che il nostro territorio offre. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di raccogliere alcuni tra i migliori cammini da poter percorrere durante la fredda stagione invernale, quando le temperature si abbassano e l’ambiente si trasforma in qualcosa di strabiliante e magico.

Via Francigena
Percorrere la Via Francigena durante la stagione invernale, dalle Alpi a Roma – nspower.it

Dalle Alpi a Roma, si apre il lungo sentiero di pellegrinaggio, la Via Francigena, che attraversa un bel pezzo d’Italia, portando il viaggiatore alla scoperta di vari e differenziati paesaggi da incontrare e di cui rimanere affascinati. Sulle orme dell’arcivescovo Sigerico, la Via Francigena è un’esperienza unica, soprattutto per gli amanti dell’arte. Si consiglia il lungo cammino nella pianura padana, tra Pavia e Fidenza. Quattro giorni alla scoperta dell’arte, della cultura e della storia medievale.

Un itinerario che si snoda intorno al più famoso lago italiano, il Lago di Garda, in un percorso di trekking che si muove tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Appassionante ed emozionante per tutti coloro che amano l’arte e l’archeologia, per non parlare del paesaggio meraviglioso e naturalistico, sul lago. Da Gardone Riviera a Peschiera del Garda; un percorso perfetto per ogni stagione.

Lago di Garda trekking
Un percorso di trekking che circonda il Lago di Garda, tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige – nspower.it

Seguendo il sentiero di San Colombano, che dalle Alpi si diresse verso la Milano Longobarda, da dove riprese il cammino per Bobbio, all’estremità settentrionale degli Appennini. Un itinerario spirituale, che dalla Svizzera giunge al borgo medievale nella regione Emilia-Romagna. Per familiarizzare con il percorso, si consigliano tre giorni attraverso le colline piacentine. Tra continui saliscendi e viste magnifiche sui colori del bosco.

Impostazioni privacy