Chef famosi, ma quanto guadagnano i top? La classifica dei 10 italiani strapagati

Gli chef famosi sono moltissimi, ma quanto guadagnano i migliori del settore? È stata rivelata la classifica degli chef italiani strapagati: ecco quali sono i primi dieci.

Sono ormai molti anni che la TV ha aperto le sue porte a importanti chef stellati. Alcuni di loro sono diventati famosi grazie ai loro programmi, mentre altri preferiscono rimanere più riservati e lavorare solo in cucina.

Chef famosi: quanto guadagnano
Il guadagno degli chef famosi – nspower.it

La passione per la cucina ad alcuni chef è valsa guadagni stellari o, per rimanere in tema, stellati. Ci sono tanti chef che si sono distinti per la loro originalità e creatività, pensiamo ad esempio ad Antonino Cannavacciuolo, ma anche a Carlo Cracco. Oltre loro, però, ci sono molti altri chef stellati che si sono saputi ritagliare un ruolo di rilievo all’interno del settore culinario. È stata di recente stilata la top 10 degli chef più ricchi.

Chef famosi, ecco qual è la top 10 tra i più ricchi

Al primo posto della classifica ci sono i Fratelli Cerea, un marchio con Tre Stelle Michelin che vanta una catena di cinque ristoranti sparsi in tutto il mondo con il nome Da Vittorio, ma ci sono anche molti altri locali e un’accademia. A quanto pare, il fatturato si aggira intorno ai 17,9 milioni euro l’anno.

Chef famosi: top 10 ricchi
I 10 chef più ricchi in Italia (Ansa) – nspower.it

In seconda posizione troviamo I Fratelli Alajmo, dove lo chef Massimiliano, il maître des lieux Raffaele e Laura gestiscono tredici locali sparsi per tutto il mondo. Si stima che guadagnino 13 milioni di euro l’anno. Alla terza posizione c’è Antonino Cannavacciulo, famoso anche al pubblico TV. Il proprietario di Villa Crespi ha un fatturato di 9 milioni di euro l’anno.

Alla quarta posizione c’è un altro nome noto al pubblico, ovvero Carlo Cracco il cui prestigioso ristorante nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano gli frutta 8 milioni di euro l’anno. Nella top 5 c’è Enrico Bartolini, lo chef in grado di conquistare quattro Stelle Michelin in un colpo solo. La sua attività con undici ristoranti sparsi nel mondo gli frutta circa 6 milioni di euro l’anno.

In sesta posizione c’è lo chef Giancarlo Perbellini con un fatturato di 5,3 milioni euro l’anno. Segue nella classifica Massimo Bottura che con la sua Osteria Francescana ha un guadagno di circa 5 milioni di euro. All’ottava posizione troviamo lo chef Andrea Berton con un patrimonio annuale di 5 milioni di euro.

In nona posizione è stato inserito nella classifica lo chef abruzzese Niko Romito il quale ha tre stelle Michelin grazie al ristorante Reale a Casadonna, per lui si parla di 4,6 milioni di euro. A chiudere la classifica è la Famiglia Iaccarino con lo storico locale nella costiera amalfitana Don Alfonso il cui fatturato è di 2,5 milioni di euro l’anno.

Impostazioni privacy