Bonus per chi è moroso sull’affitto: finalmente ti metti in regola

In arrivo incentivi per gli affittuari in ritardo con i pagamenti: un’importante opportunità per regolarizzare la tua situazione abitativa e metterti in regola. Cerchiamo di capirne di più.

In un’epoca in cui molte famiglie si trovano ad affrontare importanti difficoltà economiche, il sostegno alle fasce più vulnerabili della società diventa una priorità assoluta. Un esempio tangibile di questo impegno si manifesta con il bonus affitto 2023, recentemente confermato e valido anche nel caso in cui tu fossi in ritardo col pagamento del tuo canone mensile.

Bonus per chi è moroso sull'affitto
Bonus per chi è moroso sull’affitto – NSpower.it

Si tratta di un incentivo, noto come fondo di solidarietà, destinato agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp), gestiti sia dal Comune di Napoli che da Acer, e ha l’importare obiettivo di poter sostenere coloro che, a causa di difficoltà economiche, facciano fatica a rispettare gli obblighi di pagamento dei canoni di locazione alla fine del mese.

Bonus affitto anche se sei in ritardo con i pagamenti

E proprio grazie a questa nuova misura, gli inquilini morosi avranno l’opportunità di poter accedere a bonus economici che possono coprire fino all’80% del debito accumulato, per un massimo di 5mila euro. Una vera e propria boccata d’ossigeno per coloro che purtroppo si ritrovano in questa difficile situazione, offrendo una chance davvero concreta di poter rientrare nelle spese e rendere più stabile la propria situazione abitativa.

Finalmente ti metti in regola: ecco come fare
Finalmente ti metti in regola: ecco come fare a richiedere il bonus affitto – NSpower.it

Ma come si può accedere all’incentivo? Attraverso una pratica online gestita direttamente dal Comune di Napoli, con la possibilità di presentare la richiesta entro il 31 dicembre. Tale gestione diretta dell’erogazione da parte dell’ente proprietario, sia esso il Comune oppure l’Acer, semplifica enormemente la procedura, poiché l’importo viene detratto direttamente dalla morosità accumulata dal cittadino.

L’importo del bonus non è fisso, ma viene calcolato in base alla gravità della morosità e al valore ISEE dell’inquilino che si trovi a richiederlo. Non solo: un fattore che lo rende ancora più vantaggioso è rappresentato dal fatto che risulta essere compatibile con altre misure di sostegno statale.

È importante sottolineare, poi, che le domande possono essere presentate anche tramite organizzazioni sindacali e i CAF, così da garantire pieno supporto a tutte le persone che ne abbiano bisogno. Insomma, il bonus affitto 2023 rappresenta un aiuto concreto per le tante famiglie in difficoltà, dimostrando un impegno significativo nell’assicurare a tutti di poter vivere in modo dignitoso e sostenibile.

Impostazioni privacy