Carta Dedicata a Te, attenzione alla scadenza per l’attivazione: così rischi di perdere i soldi

La Carta Dedicata a Te deve essere attivata prima della scadenza o si perderanno tutti i soldi e gli sconti. Scopriamo qual è la data da non superare senza aver effettuato un pagamento. 

La Manovra 2024 ha confermato la Carta risparmio chiamata Dedicata a Te. I cittadini continueranno a riceverla ma attenzione alla scadenza.

Carta Dedicata a Te, c'è una scadenza da rispettare
Carta Dedicata a Te, c’è una scadenza da rispettare (Nspower.it)

Fare la spesa è un’impresa per chi intende risparmiare. Nonostante il trimestre anti-inflazione che a breve terminerà – il 31 dicembre 2023 – i prezzi dei prodotti alimentari e non alimentari sono alti e in molti casi continuano ad aumentare. Frutta, olio, pasta, stanno diventando beni di lusso e i cittadini sono stanchi di questa situazione.

Per mettere in tavola pranzo e cena vanno fatti i salti mortali e ora che si avvicinano le feste natalizie tutto sarà ancora più complicato. Nessuno dovrebbe rinunciare ad un pasto con amici e parenti durante le festività. Ogni famiglia ha diritto di festeggiare in compagnia e allegria ma le condizioni generali non sono ottimali.

L’Italia fatica a riprendersi e la speranza che presto che cose migliorino è flebile. Per fortuna alcuni cittadini possono ancora contare su un aiuto del Governo, la Carta Dedicata a Te ma non devono dimenticare di attivarla.

Entro quando attivare la Carta Dedicata a Te

Le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e minimo tre componenti hanno iniziato a ricevere dal mese di luglio 2023 la Carta risparmio “Dedicata a Te”. Si tratta di una prepagata che si ritira presso un Ufficio Postale dopo che il Comune di residenza ha proceduto con la comunicazione alle famiglie interessate.

La data di scadenza della Carta risparmio
C’è una data di scadenza per la Carta Dedicata a te (Nspower.it)

Un Decreto attuativo ha rifinanziato la misura con 100 milioni di euro e tanti nuclei hanno ricevuto i 382,50 euro sulla PostePay con in più la possibilità di sfruttare il Bonus trasporti o benzina. La Card, però deve essere attivata entro il 31 gennaio 2024. Significa che entro questa data occorrerà effettuare un pagamento con la Carta o i soldi non saranno più utilizzabili.

L’importo, poi, dovrà essere speso entro il 15 marzo 2024. Le risorse avanzate verranno ridistribuite tra i beneficiari. Quali beni si possono comprare con la Carta Dedicata a Te? Carne, pesce fresco, ortaggi, pomodori pelati e conserve, uova, olio d’oliva e di semi, latte e derivati, prodotti di panetteria, legumi, pasta, miele e zucchero, lieviti naturali, cacao, acqua minerale, aceto, caffè, tè e camomilla.

Tra gli acquisti anche i prodotti per la prima infanzia come pastine, omogeneizzati, latte di formula. Non sono ammesse tisane, marmellate, sale e farmaci.

Impostazioni privacy