Il limone può rivoluzionare le tue pulizie in casa: 5 trucchi per usarlo in ogni stanza

Il limone può davvero rivoluzionare le pulizie in casa. È lo strumento che mancava: ecco quali sono i 5 trucchi per usarlo in ogni stanza.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di alternative naturali e non tossiche ai soliti prodotti per la pulizia degli ambienti domestici possono considerare il limone. Questo non solo è un ottimo alimento, ma anche un articolo che potrebbe essere d’aiuto per le faccende di casa.

Limone pulizie casa: 5 trucchi
Il limone è un alleato per le faccende domestiche – nspower.it

Non solo i limoni contengono importanti e potenti proprietà antibatteriche, ma riescono a dare alla casa un profumo fresco senza ricorrere all’uso di sostanze chimiche e fragranze artificiali. L’acido citrico nei limoni fa in modo di uccidere i germi e rimuovere la muffa, senza contare al fatto che l’olio contenuto nelle bucce di limone può eliminare il grasso e altre sostanze. In particolare, ci sono 5 trucchi per usare il limone per le pulizie di casa.

I 5 trucchi per usare il limone nelle pulizie di casa

Il limone è un alimento versatile in cucina, ed è utile sia per preparazioni dolci che salate. La cosa però che non tutti sanno è che l’agrume è ottimo anche per le pulizie domestiche. Le sue proprietà anti odore e sgrassanti possono rivelarsi molto utili per togliere le macchie incrostate e i cattivi odori.

Limone pulizie casa: come usarlo
I 5 trucchi per usare il limone in casa – nspower.it

In pochi sanno che il limone è un ottimo deodorante per il piano cottura, basta mettere in un pentolino d’acqua delle fette di un limone, dei rametti di rosmarino fresco, l’estratto di vaniglia e portare tutto a ebollizione. Il vapore caldo profumerà tutta la cucina.

Il limone è anche un perfetto sgrassante per il forno se utilizzato con il bicarbonato di sodio. L’elettrodomestico incrostato può essere pulito facilmente versando la polvere del bicarbonato sul fondo del forno e poi spremuto sopra del succo di limone. La reazione chimica deve agire per circa 10 minuti.

La stessa cosa vale per la pulizia del forno al microonde, dove basta riempire una ciotola con acqua e succo di limone e accendere l’elettrodomestico per tre minuti. Aiutarsi con una spugnetta per poter pulire bene all’interno del forno. La scorza di limone è perfetta per realizzare uno spray per pulire i vetri, eliminerà macchie e aloni fastidiosi. Basta sistemare le bucce in un barattolo di vetro e versarci sopra l’aceto di vino bollente. In seguito chiudere il barattolo e tenerlo per 24 ore.

L’ultimo trucco è quello di usare il limone per poter sgrassare il fondo di pentole e padelle, sempre con l’aiuto del bicarbonato di sodio. Basta cospargere la superficie con un bel po’ di polvere del bicarbonato, in seguito usare mezzo limone per strofinare e grattare la superficie macchiata.

Impostazioni privacy