DO UT DES: L’IMPORTANZA DEL MAGNET NEL MARKETING

DO UT DES: L’IMPORTANZA DEL MAGNET NEL MARKETING

Il principio della reciprocità è uno dei meccanismi mentali più spontanei che abbiamo. Ricevere qualcosa in regalo ci spinge a contraccambiare per rimettere in equilibrio il nostro “senso di colpa”. Le convenzioni sociali e l’educazione ricevuta ci inducono infatti a sentirci ingrati e persino maleducati quando una persona ci dona qualcosa e noi non diamo nulla in cambio.

Nel web marketing questa regola si trasforma in una strategia potente ed efficace. Offrire all’utente una risorsa, un contenuto di valore, lo porterà ad un comportamento nella nostra direzione. Questo incentivo gratuito, che può ad esempio esprimersi in un coupon particolarmente accattivante o in una promozione imperdibile, viene definito magnet, ovvero un elemento in grado di “calamitare” l’azione che vorremmo avere dagli web user. Di solito i “favori” che vorremmo ottenere sono la compilazione di un form con i dati dell’utente per far accrescere il bacino di potenziali clienti del brand, o più semplicemente l’acquisto di un prodotto o servizio a fronte di uno sconto, di un regalo, o di una consulenza gratuita.

Insomma dare per ricevere o, come dicevano i latini, do ut des