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Social Ads: 8 suggerimenti per un’inserzione di successo

Ecco i trucchi per aiutarti ad entrare in contatto con il tuo pubblico e creare una community di follower fedeli

C’è un segreto per ottenere ottimi risultati? Ne esistono ben otto!

1. Be authentic

I Brand devono puntare sull’autenticità. I consumatori sono portati ad accogliere favorevolmente contenuti utili e stimolanti. Le aziende che condividono notizie sulle ultime tendenze o offrono contenuti che si basano sui propri meriti, possono raggiungere un pubblico più interessato e ricettivo.

2. Be useful

Comprendere come le persone utilizzano i social network può aiutare a sfruttare al meglio i soldi spesi per il marketing. L’utente potrebbe non essere interessato ad un annuncio di bevande energetiche mentre scorre sulla homepage l’album di viaggio di un amico, ma una pubblicità di una campagnia aerea potrebbe invece attirare la sua attenzione.

Anche i video how-to possono risultare particolarmente efficaci per raggiungere una grande fetta di pubblico: una clip su come viene preparato un hamburger risulta molto più interessante di una semplice foto di un panino con un testo descrittivo.

3. Be contextual

Il contesto è la chiave di tutto. Non tutte le interazioni sono uguali: gli utenti posso rivolgersi ad una branchia del network per news o intrattenimento e ad un’altra per conoscenza tecnica o per trarne ispirazione.

L’attuale approccio di targettizzazione stima le inclinazioni degli utenti in base alle attività e agli interessi della rete nel suo insieme; determinare in che modo gli utenti si relazionano a nodi specifici della rete, consentirà alle aziende di raggiungere gli utenti quando e dove saranno più ricettivi al contenuto da pubblicizzare.

4. Be credible

Uno studio dell’American Press Institute ha dimostrato che gli utenti attribuiscono maggiore importanza a chi condivide i contenuti rispetto alla fonte della notizia stessa. Gli iscritti ai social media, in particolare quelli di età compresa tra i 13 e i 24 anni, condivideranno e commenteranno i post ritenuti credibili e interessanti. Le aziende possono sfruttare questo fenomeno per diffondere i loro contenuti, ma solo se chi li condivide viene percepito come affidabile dalla community.

5. Be accessible

Le aziende devono rendersi più accessibili ai consumatori. L’instant messaging rappresenta un potente strumento per rispondere alle domande degli utenti, per confutare eventuali reclami e per costruire relazioni più intime con i follower.

6. Be persistent

Il fattore più importante che determina il successo di un marchio nel mondo dei social media è la perseveranza. In parte, ciò significa essere reattivi al feedback degli utenti e lavorare attivamente per migliorare la propria presenza sui social media. Una costante produzione di contenuti di qualità manterrà i potenziali consumatori sintonizzati, traducendo in risultati tangibili il coinvolgimento degli utenti con il post pubblicato.

7. Be testy

I brand troppo spesso non investono nei test per capire l’efficacia della loro pubblicità sui social media. Questo è un errore. Senza una valida conferma che gli annunci raggiungeranno gli obiettivi prestabiliti, un marchio non può essere sicuro di aver realizzato un adv di successo.

8. Use your listening skills

Le aziende che ascoltano attivamente gli utenti dei social media e rispondono seriamente ai loro interessi, guadagnano punti nella nuova frontiera del marketing. Oltre il 75% degli utenti riferisce di aver acquistato un prodotto dopo aver interagito con i contenuti di marketing su una piattaforma social. Basta aprire bene le orecchie ai bisogni dei consumatori.